mondocdphome
 
Il PRIMO INCONTRO

cit

Il Citello è appena arrivato a casa

Ricordiamoci che il nostro piccolo animaletto è appena arrivato a casa, spaventatissimo di tutte le nuove cose: noi, la casa, tutti i nuovi rumori e odori, altri animali, bambini…
Anche il viaggio lo avrà stressato quindi appena arriva facciamogli trovare già una gabbia con la sua lettiera (pellet o segatura http://www.imieicdp.net/fondo.htm), tanto fieno dove si possa nascondere, cibo e acqua già all'interno e cerchiamo di non andarlo a disturbare finché non è lui a cercare una via di fuga (più o meno un giorno di riposo).

Si inizia lasciando aperta la porticina della gabbia e ci si allontana lasciando il citello in completa libertà, cioè senza che lui ci veda ma logicamente noi lo dobbiamo avere sempre sotto controllo per impedire che si possa fare male. Prima di questa operazione la casa deve essere messa in completa sicurezza da ogni pericolo http://www.mondocdp.it/prodotti_vel.html.

La prima uscita la dedicherà a prendere confidenza con la casa, dalla seconda in poi ci mettiamo sdraiati in terra, portatevi un libro, e stiamo fermi in modo che il nostro piccolo possa annusarci e conoscerci. Non ci spaventiamo di qualche morso leggero è il loro modo per assaggiare e conoscere. Possiamo tenere in mano dei premi in cibo tipo un pezzetto di frutta o qualche altra leccornia affinchè inizi a prendere il cibo dalle nostre mani. Sconsiglio i vari intrugli che si trovano nei negozi di animali.

Con il passare dei giorni il nostro piccolo prenderà sempre più confidenza con noi e con l'ambiente circostante, quindi inizierà anche a combinare qualche guaio. Non lo rimproveriamo mai fisicamente ma solo con un secco NO o battendo le mani.

Ricordo che ogni citello, come qualsiasi altro animale, ha i suoi tempi e il suo carattere, quindi la cosa fondamentale è avere pazienza. Non forzatelo in nessuna maniera, deve essere lui a venire da voi per il semplice fatto che sono animali curiosi quindi chi prima chi dopo vorranno conoscervi meglio. Se invece vengono presi forzatamente cercheranno di scappare sentendosi in pericolo, dandovi anche qualche morso e sicuramente non saranno tentati di tornare da voi.

Attenzione attenzione e ancora attenzione alle cadute, non vedono molto e quasi sempre cadono battendo i denti, questo può provocare danni anche gravi come l'odontoma.

Sara Zanon-Maria Grazia Ticinelli