mondocdphome
 
DISTRIBUZIONE CITELLO





DISTRIBUZIONE IN EUROPA del Spermophilus citellus

dist_cit

Vi sono tanti generi e specie di citelli, le più comuni sono: Spermophilus columbianus, Spermophilus tridecemlineatus, Spermophilus lateralis, Spermophilus franklinii, Spermophilus parryii, Spermophilus armatus, Spermophilus beldingi, Spermophilus townsendii, Spermophilus tereticadus, Spermophilus beecheyi, Spermophilus variegatus, Harris' Antelope Squirrel (Ammospermophilus harrisii), Spermophilus Elegans, Mexican Ground Squirrel:Spermophilus mexicanus.

 

Spermophilus beecheyi

 

Kingdom: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Class: Mammalia
Order: Rodentia
Suborder: Sciuromorpha
Family: Sciuridae
Subfamily: Xerinae
Genus: Spermophilus
Species: Spermophilus beecheyi

 

Image of Spermophilus beecheyiDistribution of Spermophilus beecheyi

AREA: lo puoi trovare in colonie in quasi tutti i tipi di aree, tranne nel deserto. Colonizza persino sulle montagne a 2,200 metri di altezza
Dimorfismo sessuale:
I maschi sono più alti rispetto alle femmine.
Coda:
357-500 mm
Peso:
da 250- a 885 g

Numbero di cuccioli
5 a 11; in media 8

Gestazione
1 mese
Svezzamento
6 a 8 settimane
Sia la femmina che il maschio sono riproduttivi ad
1 anno di età
Longevità in natura
6 anni
Longevità in cattività
10 anni

Sistemi di comunicazione:
Suoni, coda

Percezione:
chimica e tattile

Dieta principale:
erbivori


Animali dei quali si cibano:
uova e insetti


Piante di cui si cibano
erba, tuberi, radici, frutta


Predatori:

 

Spermophilus variegatus


rock squirrelmappa 

 

 

 

 

 

Kingdom: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Class: Mammalia
Order: Rodentia
Suborder: Sciuromorpha
Family: Sciuridae
Subfamily: Xerinae
Genus: Spermophilus
Species: Spermophilus variegatus

Regione biogeografia: neoartica
peso (600-800g);
altezza (430-540 mm)
lunghezza coda (172-252 mm)
va in ibernazione
È un onnivoro, mangia piante, insetti, uccelli e uova di uccelli, e piccolo roditori.. Diurno. È un solitario  ma a volte  vive in colonie, si nasconde tra le rocce.


Periodo gestazione:
Aprile - Agosto


Numero prole
3 a 9


Periodo di gestazione
30 giorni


La maturità sessuale sia nel maschio che nella femmina avviene intorno ai 2 anni

Sistema comunicativo:
tattile, visivo, chimico, demarcazione

 

Harris' Antelope Squirrel (Ammospermophilus harrisii)

 

   Kingdom: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Class: Mammalia
Order: Rodentia
Suborder: Sciuromorpha
Family: Sciuridae
Subfamily: Xerinae
Genus: Ammospermophilus
Species: Ammospermophilus harrisii
                                         

Harris' antelope squirrelDescrizione: peso (113-150g); altezza (22-25cm), esclusi  I 74-94mm di coda. Manto  generale sopra grigio, bianco sotto. Essi hanno una striscia bianca su entrambi i lati del loro corpo ma non attraversa la loro faccia.
  La coda è bianca e nera e  misto sotto.
 STORIA NATURALE: Onnivoro,  si alimenta di frutti , semi, insetti e topi occasionalmente .Diurno e attivo.  È  adattato a sopportare hyperthermia, è l'unico piccolo mammifero che durante le parti più calde del giorno, in estate, gironzola con tranquillità. Essi passano la giornata  raccogliendo semi e conservandoli nelle loro borse  guanciali. Tornano nella tana quando la loro temperatura  corporea sale. In inverno, essi si alimentano su sottosuolo di cibo conservato, loro non vanno in ibernazione.
l’attività riproduttiva inizia da dicembre o da gennaio fino a giugno, nel suo massimo di  Febbraio marzo. L'inizio della stagione della generazione è segnato da un ingrossamento dell'utero e apertura dell'orifizio vaginale.  Nei maschi, spermatogenesis può iniziare da novembre e dura fino a giugno. Il testostoreno regredisce a giugno.
 La gestazione dura almeno 30 giorni e il numero dei piccoli può oscilla da 5-14. La dimensione dell'immondizia media è 6.5. Le femmine partoriscono una sola volta l’anno.
I piccoli  sono nudi e la pelle è rosa e piuttosto trasparente. Occhi e orecchie sono chiusi. Dopo una  settimana , i lati dorsali e  posteriore sono coperti da pigmentazione nera. A 2 settimane, 2 bande pallide appaiono sul retro. Queste bande sono coperte con peli bianchi nell'adulto. A 3 settimane, gli artigli sono ben sviluppati e gli incisivi inferiori sono spuntati . A questa età non può ancora camminare senza cadere. Tra 3 e 4 settimane, le orecchie si aprono ed è coperto completamente di pelo. Gli incisivi superiori iniziano a spuntare dopo 4 settimane. A questa età emette frequentemente un rumore che trilla quando disturbato. Quando trillando, i piccoli generalmente rimane verticale e trema dappertutto. Gli occhi si apriranno  da 29 a 34 giorni . I movimenti migliorano molto dopo che gli occhi si sono aperti. Lo  svezzamento è a  7 settimane dopo la nascita. I primi piccoli emergono dalle loro tane tra 4 e 5 settimane di età. La dimensione adulta è ottenuta circa 217 giorni dopo la nascita. I maschi raggiungono la maturità sessuale durante il loro primo anno. Le femmine sono sessualmente mature a 10 11 mesi. La vagina non sarà aperta fino a quel momento
.

 

 

Spermophilus tereticaudus

Kingdom: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Class: Mammalia
Order: Rodentia
Suborder: Sciuromorpha
Family: Sciuridae
Subfamily: Xerinae
Genus: Spermophilus
Species: Spermophilus tereticaudus

round-tailed ground squirrel

Spermopilus tereticaudus è un piccolo scoiattolo terrestre. Ha una lunga coda arrotondata; e piedi posteriori lunghi, larghi e pelosi . La loro pelliccia è uniforme e senza marcature o strisce . La parte inferiore rispetto al corpo è più pallida  . Il colore del manto in estate è più pallido . 
La massa del corpo oscilla secondo stagione, tuttavia, la massa media è 125 g.
La stagione della generazione di Spermophilus tereticaudus parte in gennaio con l’ aumento del testosterone nel maschio . Le femmine saranno incinte da metà March a tardo aprile. In aprile il testosterone reg e iedisce e i  maschi non sono più capaci di fecondare. La durata della gestazione dura  da 25 a 35 giorni e il numero medio di piccoli è 6. il peso  medio a nascita è 3.7 g .
Al 25 giorno sono capaci  di fare movimenti coordinati , correndo e sono svezzati a 5 settimane. Essi sono sessualmente maturi da 10 a 11 mesi di età

 

 

 

 

 

 

 

Spermophilus tridecemlineatus
Image of: Spermophilus tridecemlineatus (thirteen-lined ground squirrel)

Spermophilus tridecemlineatus è un piccolo scoiattolo terrestre magro con righe longitudinali alternate marrone e marrone scuro, che si estendono dalla nuca alla base della coda. Le righe marroni scure sono più larghe delle linee marrone chiaro e hanno punti rettangolari marrone chiaro. Le "tredici linee" consistono o in  sette righe marroni scure larghe che si alternano con sei strisce marrone chiaro sottili o in sette righe gialle strette che si alternano con sei  più larghe e scure. la coda è sottile e  cespugliosa.  

Stagione riproduttiva
dopo che emergono dall’ ibernazione, Aprile-Marzo
Numero piccoli: da 6 a 13
Periodo gestazionale
28 giorni
svezzamento
a 6 settimane
maturità sessuale :
1 anno
Spermophilus tridecemlineatus è onnivoro. Spermophilus vuole dire "amante dei semi" e questo scoiattolo mangia i semi dei campi, di erbacce come pure alle specie di raccolto disponibili piacciono mais e grano. Mangerà le foglie di erba e di trifoglio e li  trasporterà nelle borse guanciali. L'animale consuma insetti, piccoli vertebrati, uova e carogna di uccello occasionali. In cattività è bene dare loro all'inizio di ogni mese una cavalletta.

 

 

Auksaspalvis staras (Spermophilus lateralis)
Vaizdas:Spermophilus lateralis 002.jpg Spermophilus lateralis è uno scoiattolo terrestre colorato impressionantemente. Questa specie ha una linea rossa dorata che si estende dalla testa sopra le loro spalle. Una banda bianca, delimitata da due bande nere, si estende orizzontalmente giù per il corpo.
Spermophilus lateralis ha  un anello nell‘ occhio di pelo biancastro.
Il retro è grigio, brunastro  e le loro parti inferiori sono biancastre o giallastre. La coda è marrone. I maschi  hanno un manto brillantemente rosso come pure una dimensione della testa significativamente più grande.
Longevità:
come una media di 7 anni in natura e in 5 anni in cattività. Questo è strano poichè in cattività non essendoci predatori  di solito vivi più a lungo. Inoltre, hanno un‘alta mortalità anche nei piccoli, e questo risulta essere molto strano poichè i piccoli rimangono nelle tane protetti.

Numero di piccoli
2 a 8
gestazione
26 a 33 giorni
Time to weaning
29 giorni
Maturità sessulale
1 anno

 

SPERMOPHILUS ELEGANS
Vaizdas:SPERMOPHILUS ELEGANS.jpg
Longevità :4 anni
Peso da 255.15 a 396.9 grammi e da 254 a 381 mm di lunghezza. Le orecchie sono più grandi di quelli di uno scoiattolo terrestre tipico. Gli occhi hanno un anello bianco. Spermophilus elegans sono privi delle bande e dei punti dorsali che sono tipici tra scoiattoli terrestri. La pelliccia dorsale è marrone, con ombre grigie sulle spalle, sul collo e sulla testa. I lati e lo stomaco sono piuttosto giallastri, specialmente nell'estate pelage. La coda è relativamente corta, da 59 a 79 mm. Questi scoiattoli hanno grandi artigli.
La dieta di terrestri scoiattoli del Wyoming è principalmente erbivora. Essi preferiscono fogliame verde, come erbe e foglie, benché questi scoiattoli mangino anche arbusti, fiori, semi, steli e radici. Quando non c'è erba mangiano  cavallette, uova di uccelli
.

 

 Spermophilus columbianus
ƒRƒƒ“ƒrƒAƒWƒŠƒX

 

 

 

 

 

 

Kingdom: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Class: Mammalia
Order: Rodentia
Suborder: Sciuromorpha
Family: Sciuridae
Subfamily: Xerinae
Genus: Spermophilus
Species: Spermophilus columbianus

La lunghezza totale da 325-410mm, di cui 80-116mm la coda. Il naso e la faccia sono bronzei. Il dorso è un colore marrone più oscuro. Gli occhi hanno  una linea bianca.  La coda è nera.
 Questi animali spendono quasi il 70% dell'anno in ibernazione! Molti cambiamenti devono verificarsi all'interno del corpo di un animale per permettere di dormire per così tanti mesi. Durante l'ibernazione, la funzione dei reni cessano.

Il numero dei piccoli  è di 3 . Essi pesano circa grammi 6.8-11.4 alla nascita, ma si sviluppano velocemente. Essi hanno il pelo al 3 giorno di età e sono in grado di camminare e salire  a 15 giorni. I piccoli rimangono vicino alle loro madri per tutto il primo inverno delle loro vite.
   Gli scoiattoli terrestri colombiani maschi raggiungono la maturità sessuale a circa tre anni di età. Le femmine al secondo anno di età. Dimensione adulta piena per maschi e per le femine avviene al terzo anno di età.

 

Ricerca fatta da Valeria Ricevuto