mondocdphome
 

Coccidiosi

Il secondo cdp che abbiamo acquistato è morto dopo poco più di 2 settimane (all'acquisto aveva circa 6 mesi) per coccidiosi malattia parassitaria che per i cuccioli di cdp, così come nel mio caso, è letale. Appena si porta a casa un cdp bisogna fargli fare l'esame completo delle feci. Nel giro di una notte nonostante l'intervento repentino del veterinario con una puntura che avrebbe dovuto debellare i parassiti se ne' andato. Era troppo debole.
I sintomi che Doghi aveva sono stati diarrea, pochissimo appetito, stanchezza (non si reggeva da solo sulle sue piccole zampine) fino a quando una sera ha iniziato a vomitare a singhiozzare e poi ha cominciato a dormire si svegliava a fatica ogni tanto ma poi più niente.
I coccidi si trasmettono con le feci di un altro animale malato o portatore, intaccano l'intestino dell'cdp infettato si moltiplicano e se non curati debilitano a tal punto il cdp che la situazione non è più rimediabile. Se diagnosticate in tempo la terapia viene fatta principalmente con sulfaminidi, soluzione idrantente e nutritiva.

Un grazie all'amica Sara Guerra per averci raccontato questa sua esperienza diretta

 

 

 

 



Copyright © 2007-2008 MondoCdP. All rights reserved.  Privacy Policy Bucchieri Marco