mondocdphome
 
CLASSIFICAZIONE CDP

cynomys ludovicianus

Regno:

 

Animali

Phylum:

 

Chordata

Sottophylum:

 

Vertebrati

Classe:

 

Mammiferi

Ordine:

 

Roditore

Famiglia:

 

Sciuridae

Genere:

 

cynomys

Specie:

 

Ludovicianus


Il nome "Cynomys" deriva dalle parole "cane" .

Esistono cinque specie di cani della prateria:

Cynomys Gunnisoni del Colorado
colorado

I relativi centri di distribuzione sono  quattro : Utah,Colorado, Nuovo Messico e Arizona. I maschi sono più grandi delle femmine .Il dorso di questi animali è giallastro con dei peli neri, mentre la parte superiore della testa, i lati delle guancie e le sopracciglia sono notevolmente più scuri delle altre parti del corpo . Presenta una coda molto più corta 39 - 68 millimetri rispeto agli altri cdp. La metà  della coda è lo stesso colore del corpo ma l’atra meta ha dei peli bianchi. I loro occhi, posizionati dai lati della testa, sembrano essere adattati per rilevare il movimento a distanza ma non i movimenti vicini.
Le femmine raggiungono la maturità sessuale ad 1 anno e in media possono avere 5 cuccioli.I piccoli rimangono sottoterra per oltre 1 mese. Oltre alla chiamata d'allarme, che consiste di una serie di suoni ripetuti, il C. gunnisoni. è capace di creare altre delle quattro chiamate: vibrazione, un verso pacifico; un gorgorio, verso aggressivo; un ringhio, verso  aggressivo; e un grido, per una ferita o chiamata di fuga . Le chiamate di allarme del C. Gunnison hanno diversi suoni “dialettali” in base al posto dove si trovano. Anche perché in zone diverse possono esserci predatori autoctoni.  Inoltre,  il numero di sillabe e la lunghezza del verso  è più complesso in base all'habitat , dovuto sicuramente al tipo di vegetazione, roccie e ceppi di albero presenti nel territorio.Non si capisce ancora oggi se realmente vanno in ibernazione ma di certo hanno un periodo inattivo. Per quanto riguarda le malattie, il gunnisoni trasporta parecchi tipi di ectoparassiti, come le pulci che possono trasmettere la peste di Yersinia .
Il C. Gunnison ha un numero diploide di 40 cromosomi, che è  differente rispetto alle altre specie di cdp che hanno un numero diploide di 50 cromosomi (Pizzimenti e Hoffmann 1973 - traduzione Valeria Ricevuto).

C. Leucurus dalla coda bianca

nmapp

Coda corta e bianca; Zone scure sopra e sotto gli occhi; naso giallastro. Piccole le orecchie. Si trovano nelle pianure e altopiani di Sagebrush, Gamma Wyoming, Utah e nel Colorado. Le abitudini del cdp dalla coda bianca sono simili a quelle del cdp dalla cda nera. Cdp dalla coda bianca è meno coloniale;Inoltre non da il famoso  “bacio„ dei cdp dalla coda nera. Vive in posti freddi montagna e alti pascoli  piuttosto che nelle pianure. L’ibernazione durante l’inverno è più lunga va da fine ottobre a marzo. Durante l’ibernazione si sveglia per alimentarsi con le radici e con i semi conservati. Pesa circa 680 gr ma  quando le erbe cominciano a germogliare può arrivare a pesare il doppio. I suoni di questo animale, comprese le chiamate di allarme, assomigliano a quelli del cdp dalla coda nera. Per gli uccelli predatori fanno  alcuni yiiip rapidi. La vita media di questa specie è di quattro o cinque anni. I relativi predatori, oltre che gli uccelli, includono i tassi americani, il coyote;  la Riproduzione  inizia verso la fine di marzo e l'inizio di aprile, la gestazione dura circa 30 giorni e con i media 6 piccoli . Il piccolo uscirà dal tunnel all’inizio di giugno.

 

C. Mexicanus del Messico

m

Ha una distribuzione ragionevolmente limitata; soltanto all'interno delle zone del Messico. Habitat terrestre: savanna o pascolo. Presentano dimorfismo sessulae con i maschi che sono un po'più grandi e più pesanti delle femmine. La lunghezza varia da 385 a 440 millimetri. La colorazione dei maschi e delle femmine è la stessa;  Hanno il manto di due colori diversi, uno per l’estate e uno per  l'inverno, anche il pelo il inverno è molto più folto e ispido rispetto all'estate. La metà della coda è nera. Sono molto sociali, vive nelle colonie dove vi sono parecchi adulti e meno giovani.
All'entrata dei tunnel  usano fare un monticello come “muro” per guardare se arrivano i predatori. Importanza economica per gli esseri umani è  Negativa. Questi animali portano un parassita che può trasmettere  la peste bubbonica, con i loro tunnel causano cadute al bestiame .

 

C.Parvidens dello Utah

imappa

Lo Utah centrale è il suo Habitat: Pascoli e pianure
Caratteristiche: manto giallo o marrone chiaro lucido. Le orecchie sono piccole  ed arrotondate. I relativi piedini sono corti e dotati di artigli per lo scavo.
Comportamento: vivono in gruppi o in famiglie. La sua presenza è importante all'ambiente del sud-ovest dell'Utah poichè è fondamentale per la  sopravvivenza di molte specie all'interno dell'ecosistema. Se un cdp rileva il pericolo  si ritira nel relativo tunnel e farà una serie di yips nasali corti
Riproduzione: La maturità sessuale è raggiunta  dopo il loro primo inverno. Il periodo di gestazione dura 34-35 giorni ed il numero di piccoli varia da 1-6. i quali rimangono sotterrati  per le loro prime 6 settimane.

 

 

Ma noi ci occuperemo del C. Ludovicianus dalla coda nera che non si trova più in commercio in Italia ma lo si può trovare solo tra privati che hanno avuto la fortuna di una più cucciolate. (vedi caratteristiche fisiche CDP)

 

n

Valeria Ricevuto