mondocdphome
 
CARATTERE CITELLO

cit

 

 

Il citello non ama vivere da solo. In natura vive in colonie numerose, organizzate socialmente, dove i nuclei familiari sono costituiti stabilmente dalle femmine con i maschi più giovani. In cattività è meglio tenere, se non una colonia, almeno una coppia, oppure un maschio e due femmine. Più maschi possono convivere, ma durante il periodo del calore occorre fare ben attenzione che non lottino e si feriscano. In tal caso bisogna avere la possibilità di dividerli.

Sebbene non instaurino col proprietario un legame forte come fa il cane della prateria, si affezionano comunque, specie se cuccioli, anche se tendono a restare più indipendenti. Tuttavia va considerato che le regole valgono in generale, poi tutto dipende dal carattere del singolo esemplare.

Nel periodo del calore il maschio può diventare aggressivo, dimagrire, dare segni di stress (perdita del pelo, ad esempio). Tra maschio e femmina il corteggiamento si manifesta con attacchi ripetuti di finta lotta fra i due e acute grida. Di solito non si provocano ferite. Il maschio può obbligare la femmina a stare chiusa dentro il nido. Se la situazione persiste, occorrerà dividere la coppia per qualche ora al giorno. In cattività, comunque, le cucciolate sono rarissime e di norma la sterilizzazione non è necessaria.

I citelli, anche se sistemati in gabbie grandi, vanno liberati per qualche ora al giorno (minimo 2), occasione in cui rinsaldano anche il legame col proprietario. La loro indole è quella di esplorare: attenzione quindi a porte e finestre aperte e ad angoli dove potrebbero rintanarsi ed essere recuperati con difficoltà. Ricordate che i citelli sono molto agili: possono arrampicarsi anche su superfici abbastanza lisce e saltare fino ad un metro di altezza. Purtroppo però non sanno scendere (la loro vista è limitata e mancano del senso della profondità) e cascare, quindi c'è un forte rischio che si possano far male, specialmente ai denti (Odontoma http://www.mondocdp.it/patologie_dentarie.html).

Il citello è un roditore, di conseguenza occorre rassegnarsi a qualche danno all'arredo e ai tessuti di casa. Quando è libero va sempre sorvegliato, anche in ambienti che noi consideriamo sicuri. I fili elettrici vanno resi irraggiungibili: se morsi provocano la morte dell'animale.

Nonostante un esemplare possa mostrarsi docile e mansueto, non bisogna dimenticare che è un animale di natura selvatica, che può graffiare e dare morsi anche molto dolorosi. Non è consigliabile regalare un citello come animale da compagnia ad un bambino. Senza contare che anche i bambini stessi possono essere motivo di stress per il citellino se strillano o lo maneggiano in modo non adeguato.

In definitiva il citello ha un carattere molto vivace e ,salvo rari casi ,non è tipicamente considerato un animale da coccole. E' piuttosto un esploratore, nonché un amico intelligentissimo da osservare. La costruzione del nido o la sistemazione del loro ambiente è spettacolare.

Sara Zanon-Maria Grazia Ticinelli