mondocdphome
 
ADDESTRAMENTO





addest


E’ più facile addestrare un cane della prateria se preso da cucciolo.

Lo si lascerà, dunque, libero per casa e quando sta per fare qualcosa che non deve lo si rimprovera con un secco NO o con un battito di mani. Dopo il rimprovero (che non deve essere fisico) non va chiuso dentro la gabbia poiché quella è la sua casa e non deve essere vista come una prigione, ma può essere chiuso all’interno di un trasportino per poco tempo.

Importante è che tutti i membri della famiglia siano concordi nell’applicare le regole stabilite. Lo si può addestrare anche al guinzaglio abituandolo a portare una pettorina a “8”. E’ consigliabile portarlo a passeggio solo in luoghi isolati come i parchi o giardini (non negli spazi adibiti ai cani) dove potrete evitare i forti rumori della città,delle macchine e  le strade. Ricordate che può avere il terrore di cani , gatti e qualsiasi nuovo evento (persino del fruscio del vento le prime volte).

In genere il cane della prateria fa i suoi bisogni solo all'interno della gabbia e quasi sempre nello stesso angolo;Capiterà raramente di trovare feci o urina per casa a meno che non si senta minacciato o se vi sono animali sconosciuti. Se il cdp dovesse continuare a fare i bisogni fuori dalla gabbia vi consigliamo di raccogliere le cacchine, di posizionarle nella gabbia e di mettere il cdp vicino queste ultime, un pò come si fa con i cani. In realtà questo "bisogno" di defecare fuori dalla gabbia è più frequente nei maschi che nelle femmine e sopratutto lo si riscontra quando c'è un nuovo animale, un nuovo membro o quando lo si tiene per vari giorni nella gabbia, quindi solo ed esclusivamente per marcare il territorio.

Valeria Ricevuto