mondocdphome
 

FALSA GRAVIDANZA
                   

CDP

La falsa gravidanza o gravidanza isterica è una condizione fisiologica temporanea dove la prevalenza dell'ormone prolattina simula in molti aspetti una gravidanza vera e propria. Quest'ormone viene prodotto dall'ovaio, sia in caso di gravidanza effettiva sia in caso di mancato accoppiamento.
E' possibile osservare la comparsa di un comportamento anomalo: disfa e rifà la tana, cerca coccole, a volte può addirittura crearsi una tana lontana dal maschio.
Questo fenomeno è imputabile ad uno squilibrio ormonale, nel quale si determina una caduta del livello sierico del progesterone ed un aumento della prolattina. La gravidanza isterica si presenta all'incirca dopo 35 giorni dalla fine del calore .Si possono presentare sintomi quali l'insorgenza di una montata lattea che può causare mastiti o andare incontro ad 1 elevato rischio di infezioni.  La femmina di cane della prateria  può manifestare alterazioni del tono dell'umore, come maggiore attaccamento al padrone.
Nella fase acuta del fenomeno l'animale presenta distensione dell'addome,cerchi bianchi attorno ai capezzoli, scarso appetito, aumento di volume dei capezzoli. È opportuno cercare di impedire che la cdppina stimoli la lattazione leccandosi le mammelle e applicando degli impacchi freddi in loco.
In alcune circostanze la falsa gravidanza può provocare l'insorgenza di complicazioni come mastiti o patologie all'apparato riproduttore.
Consultate il  Veterinario per avere una diagnosi corretta e la migliore soluzione per il vostro animale.

VALERIA RICEVUTO