mondocdphome
 

CALCOLI
           CALCOLI        

I cani della prateria possono avere problemi alla vescica causati dalla formazione di calcoli o all’accumulo di cristalli di calcio ( sabbia vescicale). I motivi sono sicuramente una predisposizione e ovviamente causati dalla somministrazione di alimenti troppo ricchi di calcio.
Tutto il calcio presente nel cibo viene assorbito direttamente, perciò somministrando alimenti molto ricchi di calcio l’assorbimento risulta eccessivo. Il calcio in eccesso, veicolato nel sangue, nel coniglio viene eliminato attraverso i reni con l’urina
           
Quando il calcio è eccessivo vi sarà la presenza di sabbia vescicale o calcoli nelle urine. Quando i Sali minerali si depositano progressivamente vanno a creare i “sassi” o calcoli, i quali possono diventare molto grandi. I calcoli si formeranno o nel rene o nei  condotti che portano l’urina dal rene alla vescia) o nella vescica urinaria.  I calcoli presenti nella vescica  possono essere espulsi urinando ma essendo molto irritante per la vescica  può causare cistiti,   disturbi dell’urinazione. Quando il cdp  urina fa uscire all’esterno la pipì, ma , può accadere che la sabbia vescicale rimane all’interno e continua ad accumularsi ciò provocherà dolore e presenza di sangue nelle urine.

 In casi moto gravi, invece, i calcoli possono rimanere bloccati  nel condotto  addirittura arrivando ad occluderla per le sue grosse dimensioni ; questo è un caso di emergenza.
CAUSE
I cdp  con problemi di formazione di depositi di calcio in vescica possono avere disturbi ricorrenti anche quando vengono sottoposti ad una dieta povera di calcio poiché che tra le cause non ci sia solo il fattore alimentare.

  1. Importane il tipo  e la quantità di acqua assunta , si consiglia quindi di somministrare alimenti ricchi di acqua, come i vegetali freschi e poveri di calcio.
  2. Iportante è la frequenza con cui il CDPurina e svuota quindi la vescica.
  3. Le infezioni della vescica, come la cistite ,provoca un’alterazione della composizione dell’urina

SINTOMI

1. dolore nell’ urinare ( sentirete lamentarlo mentre urina)
2. presenza di sangue nell’urina
3. urina molto densa

Se si posizionerà come se volesse fare pipì e questa non uscirà portatelo subito dal veterinario poiché l’ uretra potrebbe essere oclusa.
ESAMI

  1. esame radiografico
  1. esame dell’urina

CURE
I calcoli vescicali devono essere asportati chirurgicamente
La sabbia vescicale non prevede il ricorso all’intervento chirurgico. E’ necessario però svuotare completamente la vescica
L’alimentazione deve essere ricca di acqua, si elimina il pellet , si incoraggia l’assunzione spontanea di acqua aggiungendovi del succo di frutta,  si bagnerà il fieno e la verdura come ulteriore misura per incrementare l’assunzione di acqua.Sia  La terapia prevede anche la somministrazione di antibiotici.
infine  si devono escludere dalla dieta tutti gli elementi particolarmente ricchi di calcio.
L’erba medica è particolarmente ricca di calcio e va eliminata dalla dieta. La frutta in genere contiene poco calcio ma è molto ricca di zuccheri e va somministrata solo in piccola quantità.Contenuto in calcio approssimativo di alcune verdure crude; la quantità si riferisce ad una tazza:


Asparagi

28 mg

Borragine

82 mg

Carote

30 mg

Cavolfiore

28 mg

Cavolo marino

137 mg

Cavolo rapa

34 mg

Cavolo verde

94 mg

Cicoria

180 mg

Cime di rapa

105 mg

Coriandolo

16 mg

Crescione

40 mg

Indivia belga

26 mg

Lattuga

20 mg

Porcellana    

28 mg

Prezzemolo

78 mg

Rapa

39 mg

Ravanello 

28 mg

Sedano

44 mg

Sedano rapa

68 mg

Senape, foglie

58 mg

Spinaci

56 mg

Tarassaco (dente di leone)

103 mg

 

VALERIA RICEVUTO