mondocdphome
 

ALLOGGIO


casa

2) COSTRUZIONE GABBIA IN GIARDINO (Serena)

3) COME AUTOCOSTRUIRSI LE GABBIE (Sul forum)

4) PREPARAZIONE DI UNA BASE PER UNA GABBIA ESTERNA (ottimi consigli per evitare di scavare)

 

In cattività è preferibile tenere una coppia di citelli / cdp o ancor meglio 2 – 3 femmine e 1 maschio. Quindi la gabbia deve essere accogliente e spaziosa per tutti. Sono consigliate la tommy t3



Se volete potete unire 2 gabbie che siano delle dimensioni di almeno 1,50 x 90 x 60 cm con incorporata una teca con la terra.




OPPURE POTETE INSERIRE UN CONTENITORE:

E' un contenitore di plexiglass di quelli che vendono in tutti i supermercti, fissato sopra con dei giri di scotch o con della colla, con un buco ritagliato in un angolo del coperchio per permettergli l'ingresso, posto al piano terra della loro gabbia.

TERRAPIENO


O ancora potete acquistare una voliera ma attenzione che i piombini delle sbarre siano “anti morso”!


Questi animali possono alloggiare all'interno di recinzioni esterne fatte di acciaio inossidabile o  di plastica dura, o di vetro. Ma attenzione a queste ultime poiché le pareti riducono la ventilazione e possono portare malattie respiratorie o provocare problemi di regolazione della temperatura e di umidità. Nel migliore dei casi, la recinzione dovrebbe avere almeno un lato aperto per  la ventilazione.
Il legno non dovrebbe essere usato: difficile da pulire, facile da rosicchiare e si impregherebbe di pipì. La gabbia non deve avere bordi taglienti . La recinzione può rimanere aperta sulla parte superiore se i lati sono almeno d'altezza 110 cm  affinché altri animali domestici, quali  cani o  gatti, non possono essere per loro una minaccia. La pavimentazione della gabbia può essere a maglia o solida. La pavimentazione della rete metallica fornisce un ambiente più pulito e una manutenzione più facile ma può provocare le lesioni ai piedi e al muso;consigliamo infatti di porre alla base della rete metallica dei ciotolini di media grandezza così da permettere a loro di camminarci su senza farsi male e costituire un ottimo drenante. La pavimentazione solida può provace a lungo andare infezioni alle zampe dato dalle feci . Per ridurre questi problemi, fornire una piattaforma solida come spazio di sosta in una zona della gabbia. I materiali di assestamento devono essere puliti, non tossici, assorbenti, relativamente senza polvere e facili da sostituire. La lettiera deve essere una delle migliori in commercio poiché molti tipi di lettiera, producendo polvere possono portare difficoltà ed affezione epatica respiratorie . L'ambiente che circonda la gabbia dell'animale domestico è un'altra considerazione importante. I cani dal Prateria sono più tranquilli una volta alloggiati in un punto calmo lontano dai rumori. Amano il sole, ma è sconsigliato posizionare la gabbia dalla luce diretta del sole; meglio che la gabbia abbia una zona d’ombra e una di sole. L’ ambiente deve essere asciutto e non freddo con ventilazione sufficiente. I cambiamenti ambientali drastici dovrebbero essere evitati come anche l’ umidità elevata. In estate, per le elevate temperature, potete utilizzare un panno legato alle sbarre (Amaca!)

panno

 


Se avete la possibilità di fare loro una gabbia esterna vi consiglio di seguire questo suggerimento.

COME COSTRUIRE UNA GABBIA IN GIARDINO

Clicca qui



Si può anche fare uno scavo e interrarlo nuovamente dopo aver o cementificato sotto e lateralmente o dopo aver messo una rece in acciaio inox tutto attorno.In realtà è seriamente sconsigliato fare lo scavo poiche i cdp e citelli, se hanno qualche problema di salute, tendono a rifuggiarsi sotto terra, quindi sarebbe impossibile , per voi, recuperarlo. Inoltre sarebbe improbabile per voi entrare all’interno della gabbia esterna, camminando, potreste provocare un crollo di un tunnel uccidendo il cdp all’interno. Anche  l’acqua piovana o il caldo  secco , farebbero crollare l’assetto dei tunnel così da bloccare qualche cdp all’’interno. Per finire se dovessero avere dei cuccioli ve ne accorgereste solo dopo 1 mese e mezzo dal parto, ovvero quando  cuccioli uscirebbero da sotto terra per esplorare il mondo esterno, e a voi non sarà permesso di dare le giuste cure ai cuccioli, ne di vedere se la mamma li allatta o aiutare qualche piccolo che ne avesse di bisogno.




Attenzione però alle api, ai topolini di campagna e ai serpenti si consiglia di mettere attorno una rete a maglia fittissima.

ESEMPI GABBIE

2

4

6

d

 

All’interno della gabbia interna potete mettere dei giochi per far passare il tempo ai vostri animali. Come per esempio:

scatole

v

trochi vb corde

mrotoli di carta tra le sbarre

mk.tubi pvc

Dal ferramenta potete acquistare i pozzetti per i fili elettrici da esterno o idraulici 30x30, dove farete un buco( potete inserire un tubo) e all’interno mettere del fieno.

n

Perle gabbie esterne oltre alle cose sopra elencate potete aggiungervi:

rocce

u

tronchi  di varie dimensioni , magari che formino una scaletta per mettersi piu in alto possibile

r

tronchi vuoti all’ interno:

i

tronchi morbidi, non tossici, da rosicchiare

r

tronchi tagliati a metà

o

una balla di fieno

f

fogliami vari per crere ombra:

f

terrapieno :

i

terraio utilizzando un vecchio acquario in plexiglas riempiendolo di terra non da giardino( è importante cambiare la terra spesso per evitare che muffe e funghi attacchino il pelo dei cdp):

 

casette in legno

c

Valeria Ricevuto